area riservata
   password persa?  |  iscriviti  |  diventa socio
cerca..
home  »  Formazione  »  Sourcing
damar 20/10 amar 27/10

CORSO ON-LINE: Sourcing II Iscrizioni entro il 18 OTTOBRE

Il percorso formativo intende fornire le competenze necessarie a coloro che operano con responsabilità nell’ambito degli approvvigionamenti al fine di svolgere al meglio attività quali la programmazione delle risorse logistiche, la gestione ordini di acquisto e di consegna; la gestione delle scorte, la gestione del parco fornitori.

Destinatari

Il corso si rivolge a buyer, responsabili degli acquisti, imprenditori

Dettagli evento
livello
senior
da
martedì, 20 ottobre 2020
a
martedì, 27 ottobre 2020
orario
09:00 - 12:30
durata
7 ore
luogo
Collegamento su Zoom
Docente

Laura Robotti

Laurea in economia aziendale con specializzazione in Finanza in Bocconi. Ho iniziato il mio percorso professionale nel 1987 nella consulenza direzionale presso la McKinsey per passare dopo qualche anno, nelle aziende industriali dove, in posizioni manageriali, mi sono occupata di creare, migliorare e talvolta cambiare i processi e le modalità ...continua

Iscrizione e costi
iscrizioni
 iscrizioni chiuse 
Costo per i non Soci
366 € IVA inclusa
Costo per i Soci
305 € IVA inclusa
Costo per i Soci Junior
244 € IVA inclusa
La quota comprende
la dispensa del corso
l'attestato di partecipazione
Il corso on-line
- è organizzato in due giornate della durata di 3 ore e mezza l’una
-utilizza la piattaforma Zoom
-viene inviata una mail contenente tutte le indicazioni per poter accedere al corso

Contenuti

• Le scelte di make or buy strategico e tattico
• L’impostazione delle strategie di Sourcing
• Il marketing d’acquisto
• Selezione e valutazione delle fonti di approvvigionamento
• Prassi collaborative per la gestione dei flussi di materiali
• I sistemi di eProcurement a supporto dell’attività di acquisto
• La misurazione delle performance dell’ufficio acquisti
• Negoziazione e stipula di un contratto di acquisto
• Le scelte di organizzazione della Direzione Approvvigionamenti

Obiettivi

• Analizzare il contesto del mercato di approvvigionamento
• Analizzare le richieste del business in termini di acquisto ed approvvigionamento
• Valutare l’impatto dei fattori ambientali sulle attività di approvvigionamento
• Formulare degli Action Plan per rispondere agli stimoli ambientali
• Preparare i piani di acquisto e di approvvigionamento
• Identificare e valutare le diverse opzioni di approvvigionamento
• Verificare e selezionare nuovi fornitori
• Verificare e migliorare le prestazioni dei fornitori esistenti
• Creare contratti d’acquisto
• Selezionare ed implementare sistemi di approvvigionamento
• Gestire relazioni collaborative con i fornitori
• Costruire e gestire un sistema gestionale di controllo degli approvvigionamenti
• Preparare una pianificazione delle risorse che tenga conto di diverse opzioni finanziarie
• Sviluppare piani di approvvigionamento ed acquisto
• Sviluppare il piano di approvvigionamento tenendo conto di costi e benefici nelle diverse opzioni
• Sviluppare piani e procedure per la reverse logistic
• Gestire gli acquisti e gli approvvigionamenti tenendo presente le richieste di legge, gli adempimenti ad essa collegate ed i principi di responsabilità sociale
• Selezionare e favorire l’uso dei sistemi IT per la pianificazione degli acquisti e degli approvvigionamenti
• Sviluppare processi di pianificazione degli acquisti
• Identificare e selezionare dei fornitori in grado di rendere un servizio di providers in termini di approvvigionamento

Allegati
Condividi
linkedin email whatsapp facebook twitter google plus
Contattaci

* dati obbligatori

AILOG
Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management
ELA – European Logistics Association – Socio fondatore
VIA CORNALIA, 19 - 20124 MILANO

MAIL ailog@ailog.it
TEL. +39 348 65 46 247
seguici su linkedin
© AILOG Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management - Cod.fiscale: 97012770158AILOG Servizi srl - P.IVA: 10524910154privacy policy