FRAMELOG e-book
E’ con estrema soddisfazione che, dopo mesi di lavoro di editing, finalmente è stata raggruppata la pubblicazione di tutti gli output del progetto FRAMELOG in un ebook. Gli autori, fra cui figura Paolo Bisogni, presidente di AILOG, sono elencati nella tabella degli indici e in quarta di copertina.
Durato tre anni, da settembre 2016 ad agosto 2019, e riunendo partners da diverse nazioni europee, il progetto FRAMELOG (acronimo di “Framework europeo per il Knowledge Triangle nel settore della logistica”) è stato creato per studiare e incoraggiare la cooperazione fra le tre entità che compongono il cosiddetto “Triangolo della conoscenza”, in particolare le imprese, la ricerca e gli istituti di istruzione superiore. Il campo di applicazione del progetto è la logistica, un’area che sta diventando sempre più strategica sia per le aziende sia per le economie nazionali.
L’indagine, anche grazie alla prospettiva internazionale scelta, intende dare un triplice contributo: in primo luogo, propone una comprensione più profonda dei cambiamenti necessari che le istituzioni accademiche e altre istituzioni educative sono chiamate ad attuare per soddisfare le esigenze delle imprese; in secondo luogo, fornisce alcune potenziali soluzioni per stimolare la creazione di atteggiamenti collaborativi tra gli attori chiave del triangolo della conoscenza nella logistica; infine, lo studio arricchisce il crescente dibattito accademico sul ruolo della collaborazione e dello sviluppo delle competenze nell’ambiente turbolento della logistica.
In allegato l’ebook e il link all’indirizzo di accesso aperto.