area riservata
   password persa?  |  iscriviti  |  diventa socio
cerca..
home  »  Formazione  »  Sourcing
calendarioven11/10 | 09:00 - 12:30
ven18/10 | 09:00 - 12:30

Sourcing I Iscrizioni entro il 4 OTTOBRE

Il corso ha come obiettivo quello di creare le competenze necessarie per coadiuvare le principali attività necessarie all’espletamento delle funzioni di selezione dei fornitori. Il percorso formativo fornisce a coloro che operano con responsabilità nell’ambito degli approvvigionamenti al fine di svolgere al meglio attività quali la programmazione delle risorse logistiche, la gestione ordini di acquisto e di consegna; la gestione delle scorte, la gestione del parco fornitori.

Destinatari

Il corso si rivolge ad operatori della logistica, responsabili di magazzino, imprenditori.

Dettagli evento
livello
junior
calendario
ven, 11/10/2024 | 09:00 - 12:30
ven, 18/10/2024 | 09:00 - 12:30
durata
7 ore
luogo
collegamento Zoom
Docente

Laura Robotti

Laurea in economia aziendale con specializzazione in Finanza in Bocconi. Ho iniziato il mio percorso professionale nel 1987 nella consulenza direzionale presso la McKinsey per passare dopo qualche anno, nelle aziende industriali dove, in posizioni manageriali, mi sono occupata di creare, migliorare e talvolta cambiare i processi e le modalità ...continua

Iscrizione e costi
iscrizioni
 iscrizioni chiuse 
per i non Soci
366 € IVA inclusa
per i Soci
305 € IVA inclusa
per i Soci Junior
244 € IVA inclusa
La quota comprende
la dispensa del corso
l'attestato di partecipazione
Il corso on-line
- è organizzato in due giornate della durata di 3 ore e mezza l’una
-utilizza la piattaforma Zoom
-viene inviata una mail contenente tutte le indicazioni per poter accedere al corso

Contenuti

• Definire gli obiettivi delle performance degli acquisti
• Definire le necessità e le caratteristiche dei fabbisogni di materiali
• Identificare le fonti di approvvigionamento
• Preparare i timing di consegna ed emissione degli ordini
• Gestire la qualità in entrata e le attività di ispezione
• Forme alternative di acquisto: consignment stock, vendor managed inventory e kanban
• Monitorare l’entrata delle merci
• Verificare le prestazioni dei fornitori (Vendor Rating)
• Organizzare le fasi di acquisto: il modello del milk run system
• Cenni di gestione delle scorte

Obiettivi

• Contribuire alla comprensione ed allo sviluppo del contesto di approvvigionamento
• Definire obiettivi di performance per gli acquisti
• Definire i bisogni e le caratteristiche dei fabbisogni dei materiali
• Identificare le fonti di approvvigionamento
• Preparare i timing di consegna ed emettere gli ordini ai fornitori
• Gestire la qualità in entrata e le attività di ispezione sui materiali
• Monitorare l’entrata delle merci
• Verificare e migliorare le prestazioni dei fornitori
• Favorire l’uso dei sistemi IT per la gestione degli acquisti e degli approvvigionamenti
• Monitorare la qualità delle prestazioni degli acquisti e degli approvvigionamenti con misure appropriate
• Contribuire all’acquisizione di risorse negli Acquisti e negli Approvvigionamenti
• Contribuire a migliorare la prestazione ed il controllo della qualità delle attività di approvvigionamento ed acquisto
• Contribuire allo sviluppo di piani e procedure per la logistica di ritorno
• Contribuire allo sviluppo ed utilizzo di corrette procedure e processi nella gestione degli acquisti e degli approvvigionamenti

Allegati
Condividi
linkedin email whatsapp facebook twitter google plus
Contattaci

* dati obbligatori

AILOG
Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management
ELA – European Logistics Association – Socio fondatore
VIA CORNALIA, 19 - 20124 MILANO

MAIL ailog@ailog.it
TEL. +39 348 65 46 247
seguici su linkedin
© AILOG Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management - Cod.fiscale: 97012770158AILOG Servizi srl - P.IVA: 10524910154privacy policy