Chi è AILOG
AILOG, Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management, rappresenta dal 1978 il punto di riferimento culturale e professionale in Italia sui temi della logistica e della gestione della Supply Chain per le Aziende, per gli Operatori del settore e per le Istituzioni.
AILOG, esclusa ogni finalità di lucro, promuove lo studio, la conoscenza e l’applicazione della logistica nei suoi differenti aspetti: tecnologico, organizzativo, economico, sociale e di impatto sul territorio.
IN PARTICOLARE SI PROPONE DI:
- promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale;
- diffondere la conoscenza della logistica e favorire il pieno riconoscimento della funzione logistica nel mondo economico, industriale, commerciale e politico;
- sviluppare nelle Aziende e negli Enti Pubblici l’introduzione di sistemi logistici avanzati;
- promuovere scambi di esperienze e rapporti di collaborazione tra i soci, al fine di individuare obiettivi di sinergia e di crescita per le imprese.
Per raggiungere questi obiettivi AILOG organizza corsi di formazione, convegni e seminari, gruppi di lavoro e progetti pilota.
TRA I SOCI AILOG FIGURANO I PIÙ NOTI LOGISTICI ITALIANI:
- dirigenti d’azienda, direttori della Supply Chain, responsabili degli acquisti o della produzione, imprenditori, consulenti, docenti universitari e giovani neolaureati;
- aziende di produzione di vari settori di business, aziende di distribuzione, operatori logistici, fornitori di servizi e attrezzature logistiche ed aziende di sistemi informativi;
- inoltre fanno parte dell’Associazione istituzioni, pubbliche amministrazioni ed enti universitari.
CERTIFICAZIONE
AILOG è l’unico ente responsabile per il rilascio in Italia della attestazione internazionale ELA Certification, con la quale ELA (European Logistics Association) attesta in maniera oggettiva il livello delle competenze acquisite e dei risultati professionali raggiunti dai professionisti nel loro settore di attività.
AILOG rilascerà inoltre ai suoi associati l’Attestato di Qualificazione AILOG, secondo le indicazioni della Legge 4/2013 che regolamenta le professioni non organizzate in Ordini e Collegi.
Sportello Utenti
Ai sensi della Legge 4/2013 sulla “Disciplina delle Professioni non organizzate in ordini o collegi professionali”, Ailog ha istituito a garanzia dell’utente il Comitato Etico AILOG (CEA) che gestisce lo Sportello Ailog per l’utente, come strumento di vigilanza sulla condotta professionale degli associati e come punto di riferimento per il cittadino consumatore.
Le segnalazioni possono venire effettuate dal pubblico attraverso l’indirizzo: ailog@ailog.it