Demand and Inventory Planning I
Il corso presenta un quadro introduttivo delle attività di pianificazione e previsione della domanda dei prodotti venduti sui diversi canali attraverso l’analisi delle metodologie più utilizzate per il calcolo delle previsioni di vendita e l’esemplificazione di casi reali.
I temi trattati riguardano il processo di Demand Planning e le relative fasi attuative (definizione del budget, del forecast, integrazione con le funzioni “supply”, meeting S&OP), l’analisi di metodi statistici di previsioni di vendita, e lo studio di indicatori di prestazione e controllo delle previsioni formulate.
Dettagli evento
durata
7 ore
Iscrizione e costi
Obiettivi
- Calcolare il tempo di consegna totale della catena di approvvigionamento / logistica
- Utilizzare modelli di ricostituzione dell’inventario
- Stabilire e mantenere la fattura dei materiali (BOM) e la fattura del lavoro (BOL)
- Calcolare le scorte di azioni o le settimane che coprono e le segnalano
- Comprendere il rapporto di invecchiamento del titolo
- Assegnare i prodotti disponibili agli ordini
- Utilizzare l’analisi ABC per differenziare la gestione delle scorte
- Utilizzare metodi di previsione per creare una previsione della domanda
- Comprendere il concetto di Disponibile a Promessa (ATP)
- Comprendere diverse tecniche di pianificazione
- Comprendere diversi tattiche di ottimizzazione della gestione degli inventari
- Comprendere la funzionalità dei sistemi di pianificazione
Dicono di noi: commenti al corso
Valutazione sintetica del corso nel suo complesso:
- Davvero molto interessante e utile per quanto riguarda la pianificazione e la previsione (Francesco Lagonigro – BLUKAPPA SRL)
- Molto ben strutturato, grande padronanza degli argomenti da parte dei relatori. Ciò ha incrementato l’efficacia del corso. (Marco Moretti – OLYMPUS ITALIA SRL)
Consiglierebbe il corso ad un suo collega? Perchè?
- Si, perchè da spunti didattici riadattabili a logiche aziendali vicine alla realtà (Daniele Cattaneo – SAATI SPA)
- Si, è molto utile e orientato all’applicazione concreta delle tecniche trattate. (Marco Moretti – OLYMPUS ITALIA SRL)
Attese insoddisfatte, proposte di miglioramento, spiegazione dele valutazioni negative:
- Maggiore spazio alle domande nella seconda parte del corso. Tempi un po’ tirati. (Marco Moretti – OLYMPUS ITALIA SRL)
Allegati
- 2017_lm_warehouse_ops_trending_study_113017
- atto-costitutivo-ailog-1978
- BiLOG programma
- Codice etico Ailog
- Convenzione JSH GLOBAL 2017 Soggiorni e Vacanza – AILOG
- FINAL CONFERENCE flyer
- FRAMELOG – FINAL CONFERENCE Agenda
- FRAMELOG – FINAL CONFERENCE flyer
- Framelog ebook
- Locandina
- programma assemblea alsea 2017
- Programma FRAMELOG (pdf)
- regolamento-per-la-professione-di-logistico-ailog
- SCHEDA CORSO – Customer Service I
- SCHEDA CORSO – Customer Service II
- SCHEDA CORSO – Demand and Inventory Planning I
- SCHEDA CORSO – Demand and Inventory Planning II
- SCHEDA CORSO – Il Controllo di Gestione della Logistica
- SCHEDA CORSO – INCOTERMS 2020
- SCHEDA CORSO – Oltre gli INCOTERMS
- SCHEDA CORSO – Oltre gli INCOTERMS
- SCHEDA CORSO – Oltre gli INCOTERMS
- SCHEDA CORSO – Sales & Operations Planning
- SCHEDA CORSO – Sourcing I
- SCHEDA CORSO – Sourcing II
- SCHEDA CORSO – Supply Chain Management I
- SCHEDA CORSO – Supply Chain Management II
- SCHEDA CORSO – Transportation I
- SCHEDA CORSO – Transportation II
- SCHEDA CORSO – Warehousing I
- SCHEDA CORSO – Warehousing II
- statuto_ailog
Contattaci